Strumenti


opere recensioni vetrine Concorsi Le Gare E-Book Libri_d_Autore pubblicazioni forum EdoraOnline

martedì 26 luglio 2011

IL SALONE INTERNAZIONALE DEL LIBRO


1861-2011 L'Italia dei libri. La storia di un paese tra le pagine.
In concomitanza con i 150 dell'unità d'Italia, quest'anno il Salone Internazionale del Libro ha organizzato un vero e proprio viaggio che ci racconta la storia dell'Italia unita attraverso i libri.
Una riflessione e un percorso nella memoria e nell'identità nazionale, dal passato, i cui molteplici aspetti sono ancora sconosciuti, a un futuro prossimo. Un percorso che ha preso il via a Torino il 12 Maggio. Un lavoro che ha richesto immense risorse, voluto da Rolando Picchioni, prodotta dalla Fondazione per il Libro, la Musica, la Cultura. Il Salone Internazionale del Libro a Torino è la priù grande mostra d'italia dedicata all'editoria e fra le più importanti d'Europa.
Cinque sono i temi presi in considerazione quest'anno:
150 grandi libri, libri che in 150 anni hanno contribuito alla costruzione di una memoria e di una identiotà o hanno dato lustro al nostro paese
15 superlibri i libri che hanno creato un punto fermo o una svolta o hanno contribuito a rappresentare il nostro paese.
15 personaggi. Scrittori si, ma non solo uomini che attraverso le loro opere lettararie e non hanno portato un cambiamento di pensiero, di stile, influenzando gli eventi storici, e la vita quotidiana.
Gli editori. Quelli lungimiranti, coraggiosi, mentori, e mecenati di altre menti meritevoli di attenzione. Non rappresenta certo l'editoria attuale.
I fenomeni editoriali. Libri, che hanno contribuito a fare gli Italiani in 150 anni do storia, cha ne hanno cambiato la cultura che sono stati fenomeni che oggi chiameremmo cult.
Il 4 Luglio è partito il tour italiano della mostra che dalla sala Oval del lingotto si è trasferita presso la Biblioteca Nazionale Universitaria -sempre a Torino. Presto però la mostra lascerà la sua città natale e comincerà una tournèe verso alxcune delle più importanti città Italiane.
Le date e i luoghi potranno subire dei mutamenti e magari si aggiungeranno altre città, ma il calendario degli spostamenti della Mostra del libro è così presentato
1- 30 Settembre Biblioteca Nazionale Bari
Ottobre sarà a Firenze al Palagio di parte guelfa
Novembre/dicembre sarà a Palermo presso la Galleria d'arte moderna
Gennaio 2012 sarà a Roma presso la Biblioteca Nazionale o Scuderie del Quirinale
A Febbraio 2012 sarà presso la Mediateca di Santa Teresa a Milano.

1 commento: