Strumenti


opere recensioni vetrine Concorsi Le Gare E-Book Libri_d_Autore pubblicazioni forum EdoraOnline

sabato 29 ottobre 2011

SPECIALE HALLOWEEN: I FESTIVAL CINEMATOGRAFICI

Come gli anni scorsi in questo periodo partono i diversi festival cinematografici horror. Il più importante e senza dubbio il più consociuto , anche per la sua valenza internazionale resta il Ravenna Nightmare Festival che ha aperto le danze ieri  26 Ottobre. Il festival quest'anno si è trasferito al cinema corso in Via di Roma, dove come gli anni scorsi, saranno presentate anteprime, speciali, si terrà il Concorso Internazionale di Lungometraggi che vede sempre impegnati anche registi internazionali, con cui sarà possibile chiacchierare e dialogare.
Non mancherà la sezione riguardante i film del passato, e  quella dedicata ai registi esordienti del sottobosco cinematografico italiano. Ovviamente il tutto in salsa horror.
La manifestazione è curata dal Direttore artistico Franco Calandrini per St/Art, con la direzione Organizzativa di Alberto Achilli per l’Ufficio Attività Cinematografiche del Comune di Ravenna, promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Ravenna e della Regione Emilia-Romagna, col sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, con il contributo di EniPower e con Media Partner ufficiale Horror Channel, canale 134.
 Il programma in dettaglio lo trovate su www.ravennanightmare.it
 Un'altro evento interessante per il periodo di Halloween è la convection Horror Maximo, Convection dell'horror e del fantastico che si terrà  a Roma nel week end di halloween
Perno della manifestazione sarà anche qui il concorso volto ai soggetti cinematografici dell'horror.Il premio si pone come obiettivo la valorizzazione e la diffusione dei talenti della scrittura di un determinato genere in declino in Italia.
 La giuria sarà formata da:
Sergio Stivaletti (creatore di effetti speciali e regista)
Alfredo Arciero (sceneggiatore)
Giovanni Pianigiani (regista)
Luca Ruocco (critico cinematografico)
Francesco Malavenda (sceneggiatore e regista)
Info su horrormaximo.com
  Anche il festival del cinema di Roma quest'anno ha inserito una sezione dedicata ad Halloween che vedrà protagonista James Wan l'ideatore della saga Saw che aprirà la "Lezione di horror e dintorni

Nessun commento:

Posta un commento