Strumenti


opere recensioni vetrine Concorsi Le Gare E-Book Libri_d_Autore pubblicazioni forum EdoraOnline

giovedì 10 maggio 2012

Il Club dei Recensori di BraviAutori.it - abbonamenti in regalo ogni 6 mesi!

Immagine

Da un'idea di Alessandro Napolitano, è nato il Club dei Recensori.

Il Club dei Recensori è l'élite dei recensori del portale www.braviautori.it. L'accesso a questo club è automatico, ovvero è il sistema che quotidianamente provvederà ad aggiornare l'elenco dei recensori. Il criterio con cui il sistema seleziona i membri del club è il seguente:
vengono selezionate tutte le recensioni di ogni singolo utente che non siano in risposta ad altre recensioni, che non siano state inserite nelle proprie opere e che superino i 250 caratteri di lunghezza (questo per evitare di includere nel conteggio i brevi commenti che talvolta occorre anche fare per cortesia o in risposta). Dopo questa prima selezione, per dare la possibilità ai nuovi arrivati di apparire velocemente nella lista del Club dei Recensori, alle recensioni degli anni precedenti viene assegnato un valore minore. Per esempio: una recensione del 2010 vale 1, del 2011 vale 2, e del 2012 vale 3. Inoltre, il sistema tiene conto delle dimensioni delle opere commentate, soprattutto quelle testuali, cioè: una recensione a un'opera brevissima vale 1, a una breve vale 2 e via così fino alle opere lunghissime che valgono 6. Un punteggio maggiore sarà assegnato anche alle recensioni lunghe (un punto ogni 100 caratteri). Applichiamo questi valori per premiare coloro che, certamente, dedicano molto più tempo per leggere e commentare alcune opere rispetto ad altre. Questi parametri sono molto discutibili, quindi spero che qualche matematico voglia consigliare una formula migliore.
Il valore, espresso in centesimi, si riferisce alla percentuale delle recensioni valide dell'utente, in relazione alle recensioni valide dell'utente che ne ha il maggior numero. Questo vuol dire che tutti gli indici saranno in continuo movimento, ma saranno comunque proporzionali. Il sistema usa le stellette per identificare tali valori.

Abbonamenti in regalo:

Ogni 6 mesi, esattamente il 1° gennaio e il 1° luglio, la Direzione regalerà:
- un abbonamento per 6 mesi a TUTTI i 10 Soci ufficiali del Club dei Recensori;
- un abbonamento per 3 mesi ai primi 10 dei Pretendenti.

Clicca qui per accedere al Club dei Recensori, o qui per info e commenti.
In fondo alla pagina del Club ci sono i codici da usare qualora voleste diffondere l'iniziativa nei forum e nei vostri siti.

Ovviamente il tutto è da ottimizzare, raffinare e ampliare, quindi sono ben accetti commenti di qualsiasi tipo su questa iniziativa.

Grazie per l'attenzione, e spero vogliate partecipare numerosi!

Nessun commento:

Posta un commento