Strumenti


opere recensioni vetrine Concorsi Le Gare E-Book Libri_d_Autore pubblicazioni forum EdoraOnline

martedì 19 gennaio 2021

Storie Gotiche, del Terrore e del Mistero - concorso per la realizzazione di un'antologia di opere ispirate alla paura dell'ignoto.

 Immagine

Storie Gotiche, del Terrore e del Mistero - concorso per la realizzazione di un'antologia di opere ispirate alla paura dell'ignoto.

Nella ricerca di un tema che potesse risultare gradito a più autori, ci è sembrato infine appropriato proporre un'antologia di opere il cui fattor comune fosse il "brivido". Un termine per molti versi ingannevole, almeno quanto lo sono certe credenze e immagini che la ragione volutamente ignora, o perfino deride. Eppure, l'ignoto ci aspetta al varco, silenzioso e paziente, per catapultarci nello strapiombo degli incubi o nel vortice di ansie e desideri repressi. Amori contrastati e spettri, buie segrete, ma anche improvvisi impeti di violenza o l'inconfessabile desiderio della morte dell'altro.
È in quest'ultimo termine che si nasconde il vero senso di quest'antologia, dove potremo sì trovare vampiri ed esseri soprannaturali, ma nella quale i veri mostri saranno, molto più spesso, dei comuni mortali, gli stessi che incrociamo sulle strade di ogni giorno, i cui volti ed espressioni riconosciamo ambiguamente familiari, tanto da non poter respingere con assoluta fermezza il sospetto che essi restituiscano, in definitiva, la nostra immagine speculare.

Il titolo dell'antologia si ispira liberamente alla nota raccolta del grande Edgar Allan Poe, maestro del genere, sofisticato e sottile indagatore dei più profondi recessi dell'anima. L'aggiunta del "gotico", termine i cui riferimenti si sono evoluti nel tempo (dal Castello di Otranto, al Dracula, al Cavaliere Senza Testa fino a Malombra e Intervista col Vampiro) si presta, oltre che alla stesura di affascinanti trame, anche alla mano degli artisti che, con le loro sorprendenti realizzazioni grafiche, ci vorranno onorare della loro partecipazione. Terrore e Mistero possono poi rappresentare una facile chiave di accesso per gli appassionati di Horror e Gialli.
In conclusione, portateci nel vostro buio e avvolgeteci con la fredda, algida carezza capace di regalarci l'agognato brivido. E indegnamente rubando le parole di una delle celebri frasi sgorgate dal genio di Lovecraft, l'augurio finale è che lingue ardenti di fiamma invisibile imprimano il marchio dell'inferno sulla nostra anima esausta.

A cura di Roberto Virdo'.

Max 15.000 battute.

Info e bando: www.braviautori.it/forum/viewtopic.php?f=81&t=6175

Partecipate numerosi!

Nessun commento:

Posta un commento